Oggi, presso l’auditorium “Saro Di grandi”, si è svolta un’interessantissima cerimonia in occasione del PMI DAY 2024, dedicata a celebrare le piccole e medie imprese e il loro ruolo cruciale nell’economia italiana. L’evento ha visto la partecipazione di studenti, docenti e rappresentanti delle PMI locali, creando un ponte diretto tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Durante la cerimonia, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze ispiratrici da parte di imprenditori locali che hanno condiviso le loro esperienze, sfide e successi. Hanno sottolineato l’importanza dell’innovazione, della creatività e del lavoro di squadra per il successo di un’impresa. Inoltre, sono state messe in evidenza le numerose opportunità lavorative offerte dalle PMI, che spesso cercano giovani talenti motivati e desiderosi di imparare.
E’ stata anche l’occasione di parlare di “apprendistato duale”, un progetto che parte proprio quest’anno scolastico grazie a Sicindustria Ragusa e al protocollo d’intesa che la nostra scuola ha siglato con Covei Ragusa. Due alunni dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto professionale avranno pertanto l’opportunità, nel corrente anno scolastico, di studiare e lavorare part-time nella prospettiva di immettersi nel mondo del lavoro subito dopo aver conseguito il diploma di maturità.
Molti studenti hanno partecipato attivamente, ponendo domande e avviando dibattiti su come prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro.
Un sentito ringraziamento a tutti i relatori intervenuti e agli organizzatori che hanno reso possibile questo evento!
La giornata ha certamente ispirato molti di noi a considerare le PMI come un’opzione valida e stimolante per il nostro futuro.
0