Gent.mi
Con la presente Vi chiedo cortesemente di divulgare l’evento in oggetto presso i vostri istituti, il vostro corpo docenti, i vostri studenti e le famiglie che rappresentano il bacino di utenza delle vostre scuole. L’amministrazione comunale intende mettere in campo eventi ed attività perché si possa portare a conoscenza e contrastare il fenomeno dilagante della violenza di genere.
Violenza di genere che è stata tristemente protagonista delle pagine di cronaca durante il 2023, e sembra non aver avuto alcuna battuta d’arresto, nonostante il clamore suscitato dalla morte della giovane Giulia Cecchettin e dalla inaudita violenza di gruppo nello scorso Ottobre ai danni di una ragazza di soli 19 anni, senza dimenticare tutti gli altri casi nel corso dell’anno.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 donna su 3 nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita. Ma quante sono quelle donne che trovano davvero il coraggio di denunciare, di sollevare la testa e metterci la faccia? Quante sanno a chi rivolgersi e come riconoscere i primi segnali, spesso da cercare all’interno della propria cerchia familiare o amicale?
“Mai più Artemisia Gentileschi” è un evento che vuole parlare alle donne ma anche e soprattutto ai giovani, che vuole dar voce a chi ci è passato, ma anche a chi ogni giorno s’impegna a dare protezione a queste donne, come i centri antiviolenza, e a chi si preoccupa di fare prevenzione parlando direttamente ai giovani in età scolare, perché cose come le violenze di gruppo non accadano più.
L’ appuntamento è previsto per il 12 gennaio 2024 a partire dalle ore 17:30 (Auditorium San Vincenzo Ferreri – Via Giardino, 1 RAGUSA IBLA) per un dialogo a cuore aperto con le istituzioni, gli operatori del settore e le testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona un abuso e ha deciso di “metterci la faccia”, per dare più forza ai messaggi che questa iniziativa vuole veicolare.
Dopo il Convegno – gratuito e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare – seguiranno due eventi per i quali è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza ai centri antiviolenza del territorio. Nello specifico, a Palazzo Cosentini vi sarà un momento di grande impatto visivo con la mostra fotografica dell’illustre Fotografo Tony Campo che metterà a disposizione la sua raccolta fotografica dedicata alle donne. La serata proseguirà con una cena di gala e uno spettacolo di musica dal vivo. Maggiori informazioni troverete nella locandina in allegato.
Con la preghiera di supportarci nella diffusione dell’evento in oggetto
Porgo i miei più Cordiali Saluti
Catia Pasta
Assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica e Personale
0