Dirigente Scolastico: Prof.ssa Giovanna Piccitto

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Sig.ra Maria Grazia Floridia

Collaboratori del Dirigente Scolastico:

Prof.ssa Rosaria Dipasquale (plesso Via Tommaseo)
COMPETENZE ASSEGNATE:
  1. adempimenti inerenti al funzionamento generale in caso di assenza del D.S. con delega di firma;
  2. generale confronto e relazione con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  3. collaborazione nella gestione e nell'organizzazione dell'Istituto;
  4. collaborazione nella preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione documentazione utile;
  5. rappresentanza dell'Istituto in incontri ufficiali su delega del D.S.;
  6. coordinamento docenti della sede via N. Tommaseo, 5
  7. coordinamento Docenti dello staff di direzione (responsabili di plesso/FS/referenti);
  8. coordinamento formazione classi;
  9. vigilanza sul rispetto da parte di tutte le componenti scolastiche delle norme interne;
  10. sostituzione dei docenti assenti;
  11. valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  12. predisposizione orario didattico sede di via N. Tommaseo, 5
  13. modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico.
  14. Organizzazione IDEI
  15. Rapporti con le famiglie

Prof.ssa Rosa Cassarino (plesso Via Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. adempimenti inerenti al funzionamento generale in caso di assenza del D.S. con delega di firma;
  2. generale confronto e relazione con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente le attività scolastiche;
  3. collaborazione nella gestione e nell'organizzazione dell'Istituto;
  4. collaborazione nella preparazione degli incontri degli OO.CC. con istruzione degli atti e preparazione documentazione utile;
  5. rappresentanza dell'Istituto in incontri ufficiali su delega del D.S.;
  6. coordinamento docenti della sede via P. Nenni
  7. coordinamento Docenti dello staff di direzione (responsabili di plesso/FS/referenti);
  8. coordinamento formazione classi;
  9. vigilanza sul rispetto da parte di tutte le componenti scolastiche delle norme interne;
  10. sostituzione dei docenti assenti;
  11. valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  12. predisposizione orario didattico sede di via P. Nenni
  13. modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico.
  14. Organizzazione IDEI
  15. Rapporti con le famiglie

Referenti di plesso:

Prof. Carmelo La Porta (Via Tommaseo)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. collaborazione nella gestione e nell'organizzazione dell'Istituto;
  2. adempimenti inerenti al funzionamento generale in caso di assenza del D.S.;
  3. rappresentanza dell'Istituto in incontri ufficiali su delega del D.S.;
  4. predisposizione orario sede via N. Tommaseo, 5
  5. valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  6. modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico.
  7. coordinamento delle attività del PTOF e del Piano di Miglioramento derivante dalla compilazione del RAV;
  8. Rapporti con le famiglie
  9. Predisposizione e coordinamento azioni di aggiornamento e formazione docenti
  10. sostituzione docenti assenti
  11. gestione registro elettronico
  12. Aggiornamento PTOF – sezione valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  13. verifica della corretta tenuta e stesura verbali consigli di classe;
  14. predisposizione modelli di verbali, modelli della programmazione educativo-didattica e della relazione finale

Prof.ssa Beatrice Giampiccolo (Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. collaborazione nella gestione e nell'organizzazione dell'Istituto;
  2. adempimenti inerenti al funzionamento generale in caso di assenza del D.S.;
  3. rappresentanza dell'Istituto in incontri ufficiali su delega del D.S.;
  4. sostituzione docenti assenti
  5. valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto;
  6. modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico.
  7. coordinamento delle attività del PTOF e del Piano di Miglioramento derivante dalla compilazione del RAV;
  8. Rapporti con le famiglie
  9. Predisposizione e coordinamento azioni di aggiornamento e formazione docenti
  10. Aggiornamento PTOF – sezione valutazione degli apprendimenti e delle competenze
  11. verifica della corretta tenuta e stesura verbali consigli di classe;
  12. predisposizione modelli di verbali, modelli della programmazione educativo-didattica e della relazione finale
Funzioni strumentali:
 
Area 1: SUPPORTO AGLI STUDENTI DISPERSIONE SCOLASTICA/ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI - Proff.: Lucia Antoci/Alfredo Rosso
  1. Stesura protocollo di accoglienza alunni stranieri e predisposizione brochure accoglienza alunni stranieri
  2. gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
  3. Individua gli studenti a rischio, tramite i coordinatori di classe e il dirigente e promuove i relativi interventi di recupero
  4. Effettua il monitoraggio mensile delle assenze e predispone le relative comunicazione alle famiglie e ai Sindaci
  5. Riferisce mensilmente all’ufficio di dirigenza
  6. Cura i rapporti con le famiglie degli alunni e con soggetti esterni (Servizi sociali, ecc.)
  7. Collabora con eventuali soggetti esterni per garantire il successo formativo degli studenti
  8. Cura le problematiche degli alunni pendolari
  9. Attivazione sportello settimanale per alunni e famiglie
  10. Coordinamento attività di integrazione e recupero anche in orari extracurricolari
  11. Collaborazione con altri docenti con funzione strumentale
 
AREA 2: PROVE INVALSI, VIAGGI E VISITE D’ISTRUZIONE - Proff.: Annunziata Leonardo/Giuseppe Giurdanella
  1. Gestione procedure INVALSI
  2. Organizzazione viaggi d’istruzione e visite guidate
  3. Organizzazione uscite didattiche e visite guidate per A.S.L.
  4. Coordinamento attività per l’eccellenza: olimpiadi, giochi, concorsi per studenti
  5. Collaborazione con altri docenti con funzione strumentale
 
AREA 3: ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI - Proff.: Lucia Martedì/Rosario Biazzo
  1. Coordinamento per l’attività di orientamento in ingresso
  2. Coordinamento per l’attività di orientamento in uscita
  3. Contatti con i referenti delle scuole secondarie di I grado
  4. Realizzazione di una brochure esplicativa dei punti cardine dell’offerta formativa
  5. Organizzazione di incontri e open day
  6. Conoscenza dei vari percorsi universitari e delle offerte formative di diversi Atenei
  7. Sviluppo dell’autonomia nella ricerca delle informazioni relative alle offerte formative degli Atenei (attraverso incontri con docenti universitari, partecipazione a convegni, partecipazione a open days, esplorazione dei portali degli Atenei, ecc.);
  8. Collaborazione con altri docenti con funzione strumentale
 
AREA 4: RAPPORTI CON IL TERRITORIO - Proff.: Giuseppe Cambiano/Claudio Conti
  1. Cura e promozione relazioni con Enti locali, altre istituzioni scolastiche, associazioni, mondo del volontariato, agenzie educative in genere, aziende private
  2. Referente reti scolastiche
  3. Funge da collegamento tra i bisogni formativi dell’utenza e la disponibilità degli enti esterni ad offrire occasioni formative (stage, scuola-lavoro, incontri con aziende);
  4. promozione iniziative di raccordo tra le diverse presenze istituzionali del territorio (convenzioni, partenariati, protocolli di intesa…);
  5. informa docenti ed alunni sulle iniziative promosse dall’amministrazione o da altri enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del POF e ne cura la partecipazione da parte della            scuola;
  6. promuove una fattiva collaborazione tra mondo della scuola e del lavoro, avvicinando gli allievi ad alcune realtà lavorative presenti sul territorio come opportunità per la maturazione        progressiva di capacità operative;
  7. collabora con i referenti ASL
  8. sostituisce il Dirigente Scolastico nelle riunioni esterne
  9. Collaborazione con altri docenti con funzione strumentale

REFERENTI:

AMMINISTRATORE DI RETE (Sicurezza informatica) - Proff.: Carmelo La Porta (sede Via Tommaseo)/Giovanni Marotta (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Gestione rete informatica;
  2. Risoluzione problematiche connesse alla sicurezza informatica;
  3. Sovrintendere al funzionamento della rete, comprese le apparecchiature di protezione (firewall, filtri);
  4. Consulenza ed assistenza agli Uffici (Server e Rete) gestione autorizzazione e rilascio credenziali;
  5. Controllo corretto funzionamento e uso della rete wi.-fi;
  6. Monitoraggio dello stato dei sistemi e controllo apparati di sicurezza informatica;
  7. Vigilanza su rischi di intrusione (violazione del sistema da parte di "hackers") e dal rischio di virus informatici mediante idonei programmi.

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO - Prof. D’Izzia Giuseppe
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Coordinamento attività PON-FSE a.s. 2017/2018
  2. Collaborazione con il D.S. e il D.S.G.A. nella predisposizione di atti amministrativi connessi alla gestione dei PON-FSE e nella gestione della relativa piattaforma
  3. Collaborazione con il D.S. e il D.S.G.A. nel controllo e aggiornamento del sistema di gestione documentale
  4. Gestione registro elettronico e relativo supporto ai docenti
  5. Gestione e aggiornamento del SITO WEB istituzionale 

SUPPORTO AI DOCENTI PER REGISTRO ELETTRONICO - Proff.: Cafisi Giuseppe (sede Via Tommaseo)/Di Quattro Emanuela (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Gestione registro elettronico e relativo supporto ai docenti

REFERENTE SALUTE E AMBIENTE - Proff.: Bellio Valentina (sede Via Tommaseo)/Regazzo Vittorio (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. rilevazione dei bisogni formativi connessi alla promozione dell’educazione alla salute e ai sani e corretti stili di vita;
  2. valutazione e proposte formative in tema di salute pervenute nel corso dell’a.s.
  3. organizzazione di incontri formativi su: prevenzione (uso di alcole droghe, fumo, corretta alimentazione, prevenzione alle malattie, ed. sessuale, ecc.)
  4. partecipazione a concorsi per classi;
  5. diffusione di informazioni ai diversi docenti sulle iniziative promosse nel territorio per studenti e insegnanti
  6. la gestione di colloqui con Enti, Associazioni e singoli professionisti che propongono alla scuola attività inerenti la salute
  7. contatti con il servizio Psicologia scolastica dell’ASL

REFERENTE DSA E BES - Proff.: Lombardo Rosalba (sede Via Tommaseo)/Cassarino Rosa  (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Aggiornamento modello P.D.P.
  2. Cura e tenuta PP.DD.PP. (raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale)
  3. supporto ai consigli di classe, in cui vi siano alunni con DSA
  4. promozione rapporti con le famiglie.
  5. partecipazione alle riunioni del G.L.I.
  6. aggiornamento, in collaborazione con il Referente GLHI, del P.A.I. favorendone la relativa attuazione
  7. partecipazione ai CCdcl, se necessario, e collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
  8. gestione passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica.

REFERENTE LEGALITÀ E ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO - Proff.: Ventura Donatella  (sede Via Tommaseo)/Sisalli Loredana  (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. valutazione e proposte formative in tema di legalità pervenute nel corso dell’a.s.
  2. organizzazione di incontri formativi
  3. diffusione e coordinamento di iniziative ed attività legate alla legalità e supporto organizzativo alle stesse).
  4. organizzazione della Giornata della Legalità
  5. cura di contatti con enti/associazioni/scuole/onlus
  6. partecipazione a concorsi e ad iniziative di formazione.

REFERENTE DISCIPLINE NON LINGUISTICHE CLIL - Prof.ssa Panepinto Annamaria
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Sensibilizzare i docenti e diffondere la metodologia CLIL tramite la progettazione e la sperimentazione di percorsi CLIL (proporre percorsi didattici per l’insegnamento in lingua inglese o francese di una disciplina non linguistica collaborando con il docente che nei rispettivi consigli di classe sia disponibile e in possesso dei requisiti, al fine di svolgere parte del proprio programma secondo le metodologie CLIL)

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO - Proff.: Amenta Salvatore (IPC)/Bellomo Agostino (ISTITUTO TECNICO)/Cicardo Vincenzo (LICEO ARTISTICO)/Nobile Rosario (IPIA)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Coordinamento attività connesse all’ASL
  2. Coordinamento tutor asl
  3. Predisposizione calendari formazione sicurezza classi terze
  4. Collaborazione con FF.SS. per visite d’istruzione ASL

REFERENTE SULLE TEMATICHE DELLE ADOZIONI - Prof.ssa Lidia Calcaterra
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. In riferimento a quanto raccomandato dalle “Linee di Indirizzo per favorire il Diritto allo studio degli alunni adottati” emanate con nota MIUR del 18/12/2016 prot.n.7443,” (all.1) le SSLL sono invitate ad individuare un docente referente in ogni Istituzione Scolastica sulle tematiche afferenti all’inserimento dei minori adottati nel sistema scolastico. L’insegnante referente d’Istituto costituisce un’indispensabile risorsa per garantire il successo formativo degli allievi adottati e per favorire la collaborazione tra famiglie, Istituzioni Scolastiche e gli altri soggetti coinvolti nel processo di adozione.

REFERENTE PROGETTO FAMI - Prof.ssa ANTOCI LUCIA
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Coordinamento progetto FAMI
  2. Partecipazione a riunioni rete progetto FAMI

REFERENTE FOTOVOLTAICO - Proff.: Giurdanella Massimo (sede Via Tommaseo)/Pisana Pietro (sede Via P. Nenni)
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Gestione impianti fotovoltaici

REFERENTE ERASMUS PLUS - Prof.: Giovanni Marotta
COMPETENZE ASSEGNATE:

  1. Coordinamento iniziative connesse al Programma ERASMUS PLUS        
RESPONSABILI DEI LABORATORI:
COMPETENZE ASSEGNATE:
  1. predisporre e diffondere il regolamento;
  2. fornire informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica;
  3. indicare le modalità si smaltimento degli scarti di lavorazione;
  4. comunicare la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate;
  5. effettuare la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate segnalando l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate;
  6. segnalare le necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da effettuare con risorse interne della scuola
INDIRIZZO LABORATORIO DOCENTE
LICEO ARTISTICO Laboratori settore grafica MARINO ALESSANDRA
IPC Sala e Bar COMITINI GIORGIO
Cucina AMENTA SALVATORE
Informatica (piano terra   Accoglienza turistica e servizi commerciali) PETRONE ROSA MARIA
Lingue LICITRA FRANCESCA
IPIA Informatica GIURDANELLA MASSIMO
Laboratorio 1 – IMPIANTI ELETTRICI CIVILI GIGLIO GIUSEPPE
Laboratorio 2 – TECNOLOGIA DI MANUTENZIONE GIURDANELLA MASSIMO
Laboratorio 3 - MECCANICA LAMI GIORGIO
Laboratorio 4 – SISTEMI E MISURE TECNICA PROF.LE NOBILE ROSARIO
Laboratorio 5 - FISICA OTTAVIANO GIORGIO
Laboratorio 6 – IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI VIRDI MARCELLO
Odontotecnico : LAB1-LAB2-SALA FUSIONE-LAB.... SPARACINO ANGELO
Laboratorio di SCIENZE LUCIA MARTEDI’
ISTITUTO TECNICO
BIENNIO LAB. DI FISICA D’IZZIA GIUSEPPE
TECNOLOGIE E DISEGNO SANTINO LA TERRA
TRIENNIO LAB. INFORMATICA BIENNIO DI PIETRO
LAB. ECDL BARRERA PAOLA
ELETTRONICA CORRAO BENEDETTO
TPS - ELETTRONICA E SISTEMI GUZZO GIULIO
SISTEMI E RETI MAROTTA GIOVANNI
ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA – TDP FIRRISI PAOLO
CHIMICA LAB. ANALISI – CHIMICA BIENNIO OCCHIPINTI CARMEN
LABORATORIO DI ORGANICA REGAZZO VITTORIO
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE OCCHIPINTI CARMEN
MECCANICA E MACCHINE A FLUIDO TECNOLOGIA FESTO BIAZZO ROSARIO
AUTOMAZIONE E METROLOGIA SALDATURA MACCHINE UTENSILI GIANNI’ CONCETTO
TECNOLOGIA –- CAD GIAQUINTA SALVATORE
PALESTRA   CASCHETTO ROSARIA
 
 
COORDINATORI E SEGRETARI - A.S. 2017/18

COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE:

  1. Presiede il Consiglio di classe o di scrutinio in assenza del dirigente scolastico
  2. Coordinare le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali
  3. Cura la comunicazione delle decisioni del Consiglio agli studenti e alle famiglie; raccoglie le autorizzazioni.
  4. Coordina l’attività didattica e la programmazione del consiglio di classe, con particolare riguardo agli alunni con bisogni educativi speciali
  5. Predispone la programmazione annuale e la relazione finale, sentito il Consiglio di classe
  6. Coordina, per le classi quinte, la stesura del Documento del 15 maggio
  7. Raccoglie i dati relativi ai crediti scolastici e formativi degli studenti
  8. Coordina la compilazione della certificazione delle competenze degli studenti a conclusione del I biennio
  9. Coordina le operazioni relative agli scrutini
  10. Coordina la stesura e l’attuazione di eventuale P.D.P.
  11. Verifica la regolarità della frequenza scolastica degli studenti e segnalando specifiche situazioni di disagio, ai fini della prevenzione della dispersione scolastica;
  12. Tiene un collegamento costante con gli altri livelli organizzativi (il Dirigente Scolastico, le FF.SS. Area 1, Area 2 e Area 3, la segreteria        didattica e amministrativa, i referenti) per i problemi di carattere logistico, didattico, disciplinare
  13. Coordina, per le classi terze con qualifica, lo svolgimento delle prove strutturate e curare la procedura di ammissione agli esami.


COMPITI DEL DOCENTE SEGRETARIO:

  1. Procede alla stesura del verbale durante le sedute del Consiglio di Classe avendo cura che abbia le seguenti caratteristiche: chiarezza e completezza (firme di presenza e compilazione di tutti punti richiesti); tutte le decisioni siano adeguatamente motivate; il verbale sia letto, approvato e sottoscritto
  2. Collabora con il coordinatore alla stesura del Documento del Consiglio di classe per gli Esami di Stato
  3. Collabora con il coordinatore nella compilazione della certificazione delle competenze degli studenti a conclusione del I biennio.
IPSIA
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1A MAT BARTOLI LOREDANA LEGGIO GIOVANNI
1B MAT NIFOSI' LUCIA ROMEO DOMENICO
2A MAT MARTEDI' LUCIA OTTAVIANO GIORGIO
2B MAT NOBILE ROSARIO NIFOSI' L.
3A MAT DI MODICA MARIA GIURDANELLA MASSIMO
3BPP NOBILE ROSARIO LAMI GIORGIO
4A APP GIURDANELLA M. GIGLIO GIUSEPPE
4B APP DIPASQUALE R. LEGGIO GIOVANNI
5A MAT DIPASQUALE R. LOMBARDO ROSALBA
5B APP DIPASQUALE R. BARTOLI L.
1A OD CAMPO ROSANNA BONACCORSO C.
2B OD CASERTA GAETANO CICIRATA GAETANA
2A OD PALMISANO GIUSEPPA LA PORTA CARMELO
3A ODO INGALLINERA ROBERTO LA PORTA CARMELO
4A OD LEONARDI ROSA INGALLINERA ROBERTO
4B OD LOMBARDO ROSALBA SCHEMBARI R.
5 A OD CAPPELLO SILVANA BENNARDELLO F.
  IPC 
 CLASSE  COORDINATORE  SEGRETARIO
1A ENO GURRIERI ELISABETTA ANTOCI CRISTINA
1B ENO ANTOCI LUCIA PAPARAZZO ANTONELLA
1C CENO CAFISI GIUSEPPE DILIBERTO MARIA
1D ENO ALBERGAMO ANTONIO VARRASI FRANCESCA
2A ENO CAMBIANO GIUSEPPE SIMONELLI DEBORA
2B ENO CRISCIONE ANTONELLA CAMBIANO GIUSEPPE
2C ENO INCATASCIATO CONCETTA SPATARO LAURA
2D ENO GAROFALO FILIPPO TUMINO SABRINA
3A CUC NASELLO CONCETTA BASCIETTO LUCIANA
3B CUC CARINI GIUSEPPE CASTILLETTI SALVATORE
3A SALA VENTURA DONATELLA CARINI GIUSEPPE
3B SALA LIOTTA MIRELLA PLATANIA SUSANNA
3A ACC CURIALE MARIA ACCETTA RITA
4A CUC GURRIERI ELISABETTA TUMINO ADELISA
4B CUC PLUCHINO DANIELA GUASTELLA MONICA
4A SALA LEGGIO MARIA GRAZIA SALERNO DANIELA
4B SALA(art 3acc) REGINA FRANCESCA VENTURA ILEANA
4ACC.(art 3BSA) REGINA FRANCESCA VENTURA DDONATELLA
5A CUC LICITRA FRANCESCA MAZZA CARMELA
5B CUC CAFISI GIUSEPPE NUZZARELLO LUCIA
5A SALA COMITINI GIORGIO BONACCORSO CETTINA
5A ACC CAFISI GIUSEPPE GURRIERI MARIA
4 SC SCALEA ELIDE CALCATERRA LIDIA
5 SC LOPRESTI MARIA GURRIERI MARIA

COORDINATORI E SEGRETARI LICEO ARTISTICO - ISTITUTO TECNICO

CLASSI COORDINATORI SEGRETARI
1 AGA LICITRA GIOVANNA OTTAVIANO G/ROSSO
1 B TIDONA GIOVANNA OCCHIPINTI CARMELA
1 C RIZZO DANIELA TUMINO MARINELLA
1 D DISTEFANO CAROLA LICITRA GIUSEPPINA
1 F CIARCIÀ BIAGIO NOBILE M. CONCETTA
1 G P TIME BATTAGLIA
2 CIN GAROFALO ROSA CAVALIERI/TARANTO
2 B GIAMPICCOLO B. PISANA PIETRO
2 C TUMINO MARINELLA RIZZO DANIELA
2 D LATERRA SANTO MATESSI ISABELLA
2E LICITRA GIUSEPPINA GIAMPICCOLO BEATRICE
2 F GURRIERI EPIFANIA CIARCIÀ BIAGIO
3 A NOTO GIUSEPPE FATUZZO FABIO
4 A REGAZZO VITTORIO LICITRA GIOVANNA
5 A FATUZZO FABIO GAROFALO ROSA
3 B GUZZO GULIO AGNELLO ADA
4 B AGNELLO ADA SALAFIA GIOVANNI
5 B CASSARINO ROSA BARRERA PAOLA
3 C GIAQUINTA SALVATORE BIAZZO ROSARIO
4 C BIAZZO ROSARIO GRECO GIUSEPPE
5 C GRECO GIUSEPPE MERLINO GIOVANNA
3 E FIRRINCIELI GIUSEPPE CRISCIONE LAURA
4 E CASSARINO ROSA FIRRINCIELI GIUSEPPE
5 ELI CASSARINO ROSA AMMENDOLA/OCCHIPINTI G
3 F ANTOCI ROBERTO MAROTTA GIOVANNI
3 G OCCHIPINTI GIOVANNI CACCIATORE ROSA
4 F CACCIATORE ROSA DIQUATTRO EMANUELA
4 AGI AMMENDOLA CONCETTINA BELLOMO/LEONE ATTILIO
5 F MAROTTA GIOVANNI GURRIERI EPIFANIA
1 ALA AGOLINO ANTONELLA POSATA SALVATRICE
1 BLA TINÈ SALVINA AGOLINO ANTONELLA
2 ALA LEONE CARMELA MICIELI SILVIA
3 ALA CICARDO VINCENZO MARINO ALESSANDRA
4 ALA MARINO ALESSANDRA DIERNA GIUSEPPINA
5 ALA DIERNA GIUSEPPINA LEONE CARMELA

In Evidenza

Indirizzi di Studio

Corsi attivi LA

Dic 08, 2016
20778 Leggi Tutto

Corsi attivi IPIA/IPC

Dic 08, 2016
22838 Leggi Tutto

Corsi attivi ITIS

Dic 07, 2016
24078 Leggi Tutto

Orientamento

Galleria fotografica

Dic 20, 2017
9630

Studenti in evidenza

Feb 02, 2017
18700
Video

Video

Feb 01, 2017
19262

Link utili

Ottobre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Contatti

Istituto di Istruzione Superiore "Galileo Ferraris" Via N. Tommaseo, 5 - 97100 Ragusa (RG)

Tel: 0932252860   Fax: 0932252227

Email: rgis01300v@istruzione.it  PEC: rgis01300v@pec.istruzione.it

Sede Istituto Tecnico Tecnologico & Liceo Artistico Via P. Nenni-Ragusa Tel 0932624026-Fax 0932227676

L'ufficio

CF: 80003290881

Cod. Mecc. RGIS01300V

iPA istsc_rgis01300v

Codice univoco ufficio: UFEPVB

IBAN: IT55J0521617001000008100188
Credito Valtellinese S.p.A.
Via Archimede, 58 - Ragusa
Ag.1 Via del Plebiscito, 38 - Ragusa

Area riservata