Ricerca

Concorso “Un messaggio al futuro per l’ambiente” – LIONS CLUB Distretto Sicilia

Concorso "Un messaggio al futuro per l'ambiente" promosso dal LIONS CLUB Distretto Sicilia.

Utente RGIS01300V-psc

da Rgis01300v-psc

0

Oggi, 22 maggio 2024, presso l’Auditorium di via Nenni, si è tenuta, con la presenza dell’ing. Biagio Ciarcià, Presidente del Lions Club Ragus Host e della Prof.ssa Carmen Occhipinti, Delegata Distrettuale Per l’Ambiente, la premiazione dei vincitori provinciali del Concorso “Un messaggio al futuro per l’ambiente” promosso dal LIONS CLUB Distretto Sicilia.
Questo concorso ha visto la partecipazione di oltre 2.600 studenti delle classi terminali degli Istituti di Istruzione Superiore siciliani e dagli esiti finali delle varie fasi di valutazione, effettuate secondo le modalità previste dal relativo bando, sono risultati, per i loro elaborati, vincitori e, dunque, tra i primi classificati nell’ottava Circoscrizione del Club Lions Ragusa HOST, due studenti del nostro Istituto:
2° Classificato: Stefano Siracusa IV G Informatica Ist. Tecnico Tecnologico I.I.S. “Galileo Ferraris” Ragusa
3° Classificato: Andrea Licitra V Elen Elettronica Ist. Tecnico Tecnologico I.I.S. “Galileo Ferraris” Ragusa
Grande gioia è stata espressa dal Preside, prof. ing. Rosario Biazzo, che congratulandosi con i vincitori ha sottolineato l’importanza di affrontare correttamente le tematiche ambientali e che per affrontare le sfide future, è necessario fare una transizione verso un sistema energetico più sostenibile, basato su fonti rinnovabili che possono essere utilizzate senza esaurire le risorse naturali e senza danneggiare l’ambiente. La prof.ssa Occhipinti ha poi evidenziato come le materie scientifiche e tecnologiche che si studiano nel nostro Istituto rendano gli studenti consapevoli dei legami tra scienza e tecnologia, della loro correlazione con il contesto culturale e sociale, con i modelli di sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente.