Come è noto, con Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha istituito, all’interno del sistema scolastico, delle nuove figure di riferimento per tutti gli studenti ed in particolare per quelli del triennio: i docenti tutor e il docente orientatore. Questi docenti avranno il compito di “facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico” del territorio in cui la scuola opera e non solo, “delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessaire per poter definire e/o ridefinire in maniera autonoma gli obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, nonché elaborare o rielaborare il proprio progetto di vita”.
Inoltre, con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, è stata presentata la piattaforma Unica, https://unica.istruzione.gov.it/it nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione dal Ministero agli studenti e alle famiglie.
L’accesso a Unica è semplice e può essere effettuato sia come studente, sia come genitore, che come docente. Se lo studente è maggiorenne e possiede già lo SPID, può accedere direttamente dalla pagina inziale, cliccando su ACCEDI in alto a destra. L’accesso si può fare anche se si possiede la carta di identità CIE. Se lo studente è minorenne e/o non ha lo SPID, deve collegarsi alla pagina iniziale del Ministero dell’Istruzione e del Merito nella sezione in alto a destra cliccare su «Accesso» e registrarsi. I tutor saranno a disposizione per agevolare questa operazione iniziale.
Di seguito il link ad un video sull’uso di Unica: https://www.youtube.com/watch?v=viRFTh-Hwbc
da Rgis01300v-psc